La stagione estiva è uno dei momenti più stressanti per la chioma. Sole, calore, sabbia, salsedine, cloro, lavaggi più  frequenti contribuiscono a debilitare e sfibrare il capello,  facendo perdere alla capigliatura volume, lucentezza e vigore.
Si può fare, però, tanto per proteggerli con piccoli accorgimenti che, se  adottati in tempo, consentiranno di poter sfoggiare una chioma brillante  e in salute anche dopo una lunga vacanza tutto mare. Se si va al mare  tutti i giorni, la sera io consiglio di sciacquare i capelli con acqua  tiepida, per eliminare la salsedine e nutrirli con una maschera e un balsamo.
Durante le giornate trascorse al mare, consiglio di tenere i capelli  sempre umidi per  evitare che il sale dell’acqua marina penetri nel  fusto provocando la loro disidratazione. Sarebbe utile utilizzare dei  prodotti specifici per proteggere i capelli dai danni del sole che,  soprattutto sui capelli colorati ha il potere di fare scolorire i  pigmenti delle tinture. I prodotti più adatti sono quelli che contengono  protezioni solari e anti UV per i capelli.
Consiglio, inoltre, di legare i  capelli in una treccia o in uno chignon in modo che le punte non siano  esposte e non si rovinino troppo. Per proteggerli dai raggi solari  è opportuno utilizzare uno “SPRAY SOLARE PROTETTIVO” ricco di olii essenziali, che svolge  un’azione filmogena che avvolge e protegge la struttura del capello,  dalla salsedine, dal cloro, dal sole e dal vento.
I capelli protetti con l’olio dopo lo shampoo risulteranno brillanti,  corposi e docili al pettine. Se si va al mare tutti i giorni è  importante sciacquare i capelli con acqua tiepida utilizzando lo “SHAMPO RIGENERANTE”” indicato per capelli poveri o indeboliti da colorazioni, permanenti, schiariture, sole, salsedine, cloro.
Se il capello appare eccessivamente disidratato utilizzare alcune gocce di “OLIO RISTRUTTURANTE”  sui capelli umidi dopo aver eseguito lo shampoo. Efficace nel  proteggere la struttura del capello, limita notevolmente i danni che  possono derivare dagli agenti atmosferici e dalle operazioni ad effetto  disidratante, evitando l’impoverimento delle strutture, in questo modo  risulta essere un valido aiuto nella prevenzione delle doppie punte.
E’ molto importante, soprattutto dopo una prolungata esposizione al  sole, utilizzare 2 volte a settimana una maschera riparatrice, l’”IMPACCO RIGENERANTE”  in grado di restituire corposità, lucentezza ed idratazione ai capelli  deboli e sfruttati. La sua azione si espleta principalmente a livello  delle fibre corticali e sulle cuticole. Chiude le squame del  capello ottenendo un notevole effetto protettivo ed elastico che da  corpo ai capelli.
CAPELLI NORMALI:
Con l’esposizione al sole, alla salsedine o al cloro della piscina, i capelli subiscono dei danni. Per chi ha i capelli normali è  sicuramente una grande fortuna, ma ciò non significa poterli  trascurare: per arrivare preparati all’appuntamento con il sole è  sufficiente la routine quotidiana, a patto che sia accurata e delicata.  Durante la giornata in spiaggia, chi ha i capelli senza particolari problemi può  limitarsi ad applicare un prodotto specifico protettivo e filmogeno  prima dell’esposizione ai raggi solari. L’operazione va ripetuta dopo il  bagno in mare e dopo aver sciacquato i capelli con acqua dolce, per  evitare che la salsedine resti a contatto con i capelli rovinandoli e  disidratandoli. La sera, al ritorno dalla spiaggia uno shampoo delicato e un balsamo ristrutturante consentiranno di mantenere una chioma sana e luminosa anche dopo una lunga vacanza.
CAPELLI SECCHI:
I capelli secchi sono  quelli più a rischio a causa dell’azione disidratante dell’acqua  marina, del vento e dei raggi UVA (che provocano l’ossidazione della  melanina modificandone anche il colore naturale). Per la detersione  quotidiana è consigliabile utilizzare uno shampoo e un balsamo dalla  base lavante e delicata. Una o due volte la settimana un IMPACCO RIGENERANTE assicurerà  un importante riserva di nutrimento. Come aiuto durante la giornata di  sole è indispensabile proteggerli dalle radiazioni UV e dalla salsedine  con un OLIO nutriente SOLARE che contiene un alto indice di protezione: servirà anche a richiudere le squame esterne e ristrutturare la cuticola.
CAPELLI COLORATI:
Anche i capelli colorati meritano  un’attenzione particolare. Le sostanze chimiche impiegate nelle tinture  e permanenti sono aggressive e trattamenti molto  frequenti indeboliscono la struttura dei capelli, che spesso diventano  secchi ed opachi. L’ideale è usare uno shampoo specifico delicatissimo e  ristrutturante, un balsamo idratante, protettivo e un  impacco ristrutturante settimanale come cura intensiva per restituire al  capello setosità e lucentezza. In spiaggia è indispensabile  salvaguardare la brillantezza del colore con un spray solare che  contenga filtri solari per impedire che l’azione dei raggi UV  interferisca con le sostante coloranti. Dopo ogni bagno è importante  sciacquare subito i capelli con acqua dolce e ripetere l’applicazione.
CAPELLI GRASSI:
I capelli a tendenza grassa,  in questo caso sono i più fortunati: soffriranno meno poiché sono  naturalmente protetti dal sebo. Anzi in teoria potrebbero trarre  addirittura giovamento da una vacanza dal mare. L’azione riequilibrante  di sole e mare sul cuoio capelluto può infatti limitare la produzione di  sebo. Per preparare i capelli grassi all’incontro con le vacanze non  sono dunque richiesti particolari accorgimenti. Non è necessario  cambiare i prodotti, ma è indispensabile dedicare attenzione alle punte  che comunque sono vulnerabili: dopo lo shampoo serale è necessario  utilizzare un olio ristrutturante efficace per proteggere la struttura  del capello limitando notevolmente i danni che possono derivare dagli  agenti atmosferici evitando l’impoverimento della struttura, e in questo  modo risulta essere un valido aiuto nella prevenzione delle doppie  punte.
CAPELLI CON FORFORA:
Per chi soffre di questo disturbo, una bella vacanza a base di sole e  mare è un vero toccasana. Il “peeling” naturale creato dalla  combinazione di raggi solari e acqua di mare infatti, purifica  delicatamente e risana gradualmente il cuoio capelluto. Per quanto  riguarda la detersione è meglio evitare i prodotti aggressivi ed  adottare uno shampoo delicato formulato con tensioattivi che detergono  in modo delicato e controllato senza alterare il normale equilibrio di  cute e capelli anche se usato frequentemente.
::: PRODOTTI CONSIGLIATI :::
Ispirata alla tradizione orientale, la nuova linea Mythic Oil di L'Oréal Professionnel, dalla nuova profumazione Fabulos Touch, delicata e inebriante, è costituita da trattamenti con 11 diversi oli naturali preziosi concentrati fino al 10% e miscelati in una texture multisensoriale per una nuova esperienza di benessere.
 
 
  
 
 
 
 
Nessun commento:
Posta un commento